Ciaspole e Sci di fondo

Durante il periodo invernale, i sentieri che salgono verso la montagna si prestano ad affascinanti escursioni con ciaspole e sci da escursionismo o alpinismo.

Seguendo i percorsi ad anello segnalati che collegano il centro abitato con la zona dell’Ermicciolo, possono essere effettuate delle “ciaspolate” in tutta sicurezza raggiungendo gli edifici di presa delle numerose sorgenti e la Cappella Cervini, che ammantata di neve aplifica il proprio fascino.

Per i più esperti poi, con sci da fondo escursionismo o da alpinismo è possibile raggiungere il primo risugio Amiatino e da qui salire sino alla vetta del Monte Amiata (1738 metri s.l.m.) godendo così nelle giornate più limpide di uno splendido  panorama che a 360 gradi spazia dall’appennino Tosco Emiliano sino al mar Tirreno, ai monti Cimini, al Gran Sasso ed al monte Vettore.

.