Scopri con noi
il Vivo D’Orcia
Il Vivo d’Orcia è una piccola perla immersa fra i boschi di castagno alle pendici del Monte Amiata. Il Vivo d’Orcia è una frazione di Castiglione d’Orcia, situato in provincia di Siena e rappresenta il borgo più alto di tutto il comprensorio amiatino, con una quota media di 930 m s.l.m.
Nei territori di questo Borgo, presso l’Ermicciolo, è possibile ammirare la sorgente del torrente Vivo, uno dei principali affluenti del fiume Orcia. Le sorgenti dell’Ermicciolo sono peraltro un’importante fonte idrica per gli acquedotti della Val di Chiana e di Siena.
Lungo il torrente, a partire dal Medioevo, furono costruiti mulini, cartiere, ferriere e, negli anni ’20 del secolo scorso, una prima centrale elettrica che sfruttava l’energia idrica. Tracce di questi antichi edifici sono tuttora visibili, coperte dai rampicanti, in uno dei paesaggi più belli ed evocativi della zona.

Quando dalla vetta della montagna scivolo con lo sguardo sul grande manto verde, ho l'impressione di accarezzare un prodigioso scrigno dove si conservano memorie millenarie abbarbicate allo strato di lava sceso dalla vetta trecentomila anni fa.